Categorie
Software Sviluppo

Il CMS Concrete5

Salve a tutti,

ho appena messo online il mio primo sito realizzato con Concrete5: Tabia. Ho provato in precedenza Drupal, Joomla e naturalmente WordPress ma Concrete5 si è rivelato il miglior CMS che abbia provato.

E’ l’unico infatti che consente di creare in modo realmente visuale il layout delle pagine web. E’ fornito di semplici ma efficaci strumenti di editing associati a molteplici tipologie di blocchi.

In realtà ogni CMS ha particolari peculiarità che lo rendono più o meno adatto alla realizzazione di una tipologia di sito. Sarebbe in effetti scomodo realizzare un blog come quelli che si possono fare con WordPress  utilizzando Concrete5. Per l’esigenza che avevo, realizzare un sito semplice ma dal layout che fosse proprio come io lo volevo, Concrete5 si è rivelato l’ideale.

Gli altri CMS non consentono di modificare il layout dei template al volo, e questo è un grosso limite. Quasi sempre i template contengono qualche parte da rimuovere oppure mancano proprio di quel riquadro che serviva per migliorare l’usabilità del sito. Con Concrete5 si può modificare tutto in modo molto intuitivo ed il risultato è immediatamente online. Inoltre la bacheca viene utilizzata raramente e non è il luogo dove inserire i contenuti. Infatti i contenuti si inseriscono direttamente nella pagina online.

Sul sito Concrete5 potete trovare diversi AddOn. Io ho provato tutti quelli gratuiti ma sinceramente il prodotto originale dispone di tutto quello che serve ed è comodissimo dalla prima installazione.

Unica accortezza: ricordatevi di impostare il set caratteri e la collation del database MySQL a utf8 e utf8_general_ci prima di installare Concrete5 altrimenti non potrete scrivere parole in altre lingue per la mancanza dei caratteri unicode. Per farlo potete seguire i consigli che trovate qui:

How to convert an entire MySQL database characterset and collation to UTF-8?

Sostieni il blog con una piccola donazione! Grazie!