Salve a tutti,
ci risiamo, con il decreto “Milleproroghe”, mai nome fu più appropriato e irritante, direi offensivo della dignità nazionale, le aziende ed i call center possono chiamarci di nuovo a casa e romperci gli zebedei per propinarci la solita stopposa pubblicità. Oggi mi ha chiamato Infostrada con la domanda: Lo sa che da oggi non si paga più il canone Telecom? Io ho risposto: NOOOOOOO! E poi @$£@@:;()£”!!?!@@… Insomma ero un pelo alterato 😉
Ecco due link per capire il fenomeno e pianificare in modo appropriato le controffensive: Garante per la protezione dei dati personali e ADUC.
Ecco il mio piano in 8 mosse:
- NON Irritatevi
- Ascoltate tutto e poi rispondete NO (Attenzione alla domanda, se è del tipo: Rifiuta il contratto XY allora dite SI!) Vi dico questo perchè i contratti telefonici solo verbali sono validi.
- Chiedete cortesemente ma con fermezza l’identificativo dell’operatore, non basta il nome di battesimo
- Solo dopo aver ottenuto l’identificativo siate chiarissimi sulla richiesta di non essere mai più chiamati
- Annotatevi tutto da qualche parte
- Inviate la diffida come dice l’ADUC con ricevuta di ritorno, non si sa mai!
- Attendete con fiducia…
- Quando richiameranno, perché sicuramente richiameranno, allora avvisateli voi che sta partendo la denuncia al garante della privacy e che probabilmente avranno una sanzione da 30 a 300 mila euro
Prendete tutto come un bellissimo gioco di strategia: il primo che riesce ad arrivare all’ottavo punto sarà incoronato Fustigatore 2009 ed avrà una pagina personale nel mio blog dove raccontare la sua avventura! Non è un gran premio ma volete mettere l’enorme soddisfazione? 😀
Aggiornamento 11/03/2016
I tempi passano e la tecnologia avanza a grandi passi. Evitatevi proprio la scocciatura con questa fantastica app: Dovrei rispondere?
E’ disponibile per Android. Il funzionamento è geniale: blocca per voi le telefonate provenienti da numeri di telefono che la comunità di utilizzatori identifica come pubblicità indesiderata. Inoltre ha un’opzione che le consente di rispondere e riagganciare. In questo modo i software dei call center che richiamano ripetutamente in mancanza di risposta sono … gabbati! 😀
Sostieni il blog con una piccola donazione! Grazie!
Una risposta su “Guerra alle telefonate pubblicitarie”
Grande, rigraziamo allhà per il tuo supporto.