Categorie
Argomenti Avanzati

Antivirus, Explorer e le immagini ISO

Come velocizzare Explorer grazie alle immagini iso

Salve a tutti,

vi è mai capitato di accedere ad una cartella e trovare che Gestione Risorse (Explorer.exe) si bloccano?

Vi è mai capitato di scoprirne il motivo?

Uno dei tanti motivi che vi può capitare è il seguente: gli antivirus, come AVG, eseguono una scansione di ogni cartella che l’utente apre con Gestione Risorse. Quest’operazione blocca per un istante la cartella finché l’antivirus non ha completato la scansione. Se in tale cartella avete inserito eseguibili (*.exe) di dimensioni dell’ordine di centinaia di MB allora l’attesa può essere veramente lunga.

Per ovviare a quest’inconveniente il mio consiglio è di creare per questi eseguibili giganti (penso ad esempio ai Service Pack di Microsoft), un’immagine iso che li contenga.

Per creare l’immagine iso potete utilizzare Nero oppure altri software di masterizzazione.

Per leggere l’immagine iso vi consiglio DAEMON Tools. Questo programma vi farà vedere il file iso come se fosse un vero CD all’interno del quale troverete il vostro file originale.

Siccome i programmi antivirus per il momento non fanno una scansione dei file iso, quando accederete alla cartella contenente questi file, Gestione Risorse sarà velocissimo!

Aggiungo inoltre che se utilizzate ad esempio VMware Server vi risulterà molto utile disporre delle immagini iso in quanto sono direttamente utilizzabili come sorgente per il CD ROM virtuale.

Impostazioni CD-ROM con immagine iso
Impostazioni CD-ROM con immagine iso
Sostieni il blog con una piccola donazione! Grazie!