Categorie
Software

StandBy

Considerazioni sullo StandBy e sul suo utilizzo con i PC portatili.

Ciao a tutti,
oggi vorrei dire la mia su di una funzionalità che tutti bistrattano: lo StandBy. Mi riferisco a quello che a più voci è stato considerato il male supremo, quello che fa lavorare 2 centrali elettriche per la sola Europa, quello che in tutte le pubblicità legate al risparmio energetico vi dicono di non usare, vi dicono di spegnere tutto!!! Ogni volta!!!

Io non sono d’accordo!

Prima di tutto lo StandBy vi consente di gettarvi a capofitto sul divano, prendere in mano il telecomando (è sempre sul divano il telecomando…) e vedere la TV senza pensare ad altro. Se non lo usate vi dovete rialzare, dopo aver detto o pensato parole irripetibili, accendere la TV e poi rigettarvi sul divano.

A cosa servono oggi quelle due centrali? Ad evitare che milioni di persone dicano parolacce o cose peggiori. Secondo me la Chiesa dovrebbe farsi portavoce dello StandBy… 😀

Comunque il vero problema dello StandBy non è della funzione in se ma di quel LED assolutamente eliminabile che ci dice che la TV è accesa. Se proprio vi sentite colpevoli di un delitto ecologico, allora prendete un cacciavite, smontate la TV e staccatelo. Sinceramente non l’ho mai fatto e quindi vi consiglio di sentire un tecnico prima…

La seconda considerazione sulla StandBy riguarda l’uso che se ne può fare in Windows quando si utilizza un portatile. Io accendo il portatile anche 10 volte al giorno ed ogni riavvio impiega 10 minuti a causa dei numerosi software che ho installato.

Utilizzare lo StandBy, che rende attivo il PC istantaneamente, mi consente di risparmiare in media 1 ora della mia vita ogni giorno. Vi pare poco?

Alcuni consigli:

  1. Se pensate di lasciare spento il PC per più di due giorni utilizzate la Sospensione, tecnica che consiste nel salvare la memoria sul disco fisso e di spegnere definitivamente la macchina
  2. Prima di mettere in StandBy SALVATE TUTTO! Se per qualche motivo l’alimentazione cessa perdete il lavoro non salvato
  3. Assegnate il comando di StandBy al tasto di accensione del PC in modo che non vi accorgerete nemmeno di utilizzare quella funzione

Per il terzo punto dovete accedere a:

Start -> Impostazione -> Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia

e nella linguetta Avanzate dovete impostare l’opzione StandBy se viene premuto il pulsante di alimentazione del computer. Come nell’immagine seguente:

StandBy al pulsante di accensione
StandBy al pulsante di accensione

Chiudo con un Evviva! allo StandBy e scappo a fare colazione, Ciao!

Aggiornamento delle 15:30

Volevo aggiungere il link al seguente test che ho trovato in rete:

http://www.amdplanet.it/tag/altre/articoli/18999/i-consumi-energetici-del-nostro-pc/

Dall’articolo emerge che per un PC da casa i consumi mensili a PC spento  possono arrivare a circa 8 euro. In questo caso il PC non è un portatile ed è a tutti gli effetti spento ad eccezione della corrente necessaria ad avviarlo in modo soft, tipo una TV in standby.

Non conosco i consumi di un portatile ma penso siano sicuramente inferiori, vista l’attenzione al risparmio energetico dedicata a questi strumenti.

Per questo motivo ritengo che tale spesa si ripaghi ampiamente dal tempo risparmiato nell’attesa di poter utilizzare il PC.

In ogni caso siccome anch’io non mi diverto a sprecare energia inutilmente ho collegato tutti gli alimentatori che uso di solito ad una ciabatta con un pulsante generale. Quando mi rialzo dalla scrivania con un unico pulsante spengo tutto, allo standby del PC ci pensa la batteria.

A presto e largo ai commenti!

Sostieni il blog con una piccola donazione! Grazie!